Tendicinghia Distribuzione

Uno dei ricambi che compongono il kit della cinghia di distribuzione è il Tendicinghia. La funzione di questo elemento è di regolare e garantire il corretto tensionamento della cinghia, evitando ad essa durante il funzionamento uno scorrimento irregolare e discontinuo che ne penalizzerebbe il movimento. Un tendicinghia non funzionante, oppure montato in maniera scorretta, avrebbe il difetto di accelerare il progressivo deterioramento dei singoli componenti del kit distribuzione. La tecnologia del Tendicinghia pertanto aumenta in termini di durata la vita della cinghia di distribuzione, riduce inoltre le vibrazioni e i rumori di fondi emessi dal’attività del motore.

* Sintomi guasto del tendicinghia

- slittamento della cinghia;
- perdita del contatto tra la cinghia e la puleggia dell’albero motore;
- eccessiva o insufficiente tensione del tendicinghia;
- deterioramento irregolare della cinghia;
- scatti a vuoto della cinghia in movimento;
- vibrazione del rullo e della cinghia.


Al fine di evitare spiacevoli imprevisti nel reparto delicatissimo della distribuzione è consigliabile far eseguire periodicamente e costantemente un controllo, ed eventualmente una revisione, del tendicinghia e di tutti i ricambi di cui si compone il kit della distribuzione.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404