Specchio Specchietto retrovisore esterno

Specchietto Retrovisore       Specchio Retrovisore

Lo specchio retrovisore è un dispositivo orientabile utile ad aumentare il livello di sicurezza durante la guida. Gli specchietti retrovisori sono costituiti da uno specchio, un sostegno per lo specchio, un braccio e una base di fissaggio. Il posizionamento degli specchietti retrovisori nell'autovettura può essere:

- centrale, è collocato all'interno dell'abitacolo, sopra il parabrezza, in posizione centrale. Permette una visione posteriore del veicolo. Esso è dotato, tramite una leva, di una funzione anti-abbagliamento, che consente all'autista di non essere distratto dalla eccessiva luminosità dei fari del veicolo che lo segue;
- laterale, è collocato all'esterno del veicolo e permette la visuale laterale del veicolo. È generalmente montato sulla base dei montanti delle porte anteriori. 

La maggior parte degli specchietti laterali e centrali è provvisto di una leva o di un braccio tramite il quale è possibile la regolazione manuale. Altri tipi di specchietti, più sofisticati, utilizzano un tipo di regolazione elettronica in cui il posizionamento dello specchietto è garantito dall'ausilio di un motorino azionato da pulsanti. 

Gli specchietti retrovisori sono ormai considerati un elemento imprescindibile nella dotazione di una vettura. Se usati correttamente contribuiscono infatti ad evitare spiacevoli situazione pericolose in fase di guida, mantengono una elevata condizione di sicurezza sulle strade e aiutano il guidatore in fase di manovra.
L'assenza di un dispositivo di retrovisione efficiente è considerata dal codice della strada un'infrazione di una certa entità, inoltre non è possibile rispondere positivamente al periodico controllo di revisione della vettura.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404