Sensore ABS (sensore antibloccaggio ruote)

L'ABS (sistema anti-bloccaggio) è un sistema che ha il compito di evitare il blocco delle ruote quando la vettura compie una brusca e repentina frenata, consentendo così, specialmente su condizioni stradali sdrucciolevoli, la piena manovrabilità della vettura. Inoltre, sfruttando le maggiori forze di aderenza tra pneumatico e manto stradale, garantito dall'ABS, viene ampliato il margine di manovra e il margine di frenata di ogni tipo di veicolo.

Funzionamento dell'ABS
L'impianto ABS è un sistema che funziona tramite l'uso dei sensori. Su ogni ruota del veicolo sono montati un sensore di velocità ed una ruota fonica. La ruota fonica è una ruota dentata che segue il movimento della ruota del veicolo, i sensori di velocità invece sono trasduttori che provvedono a leggere con l'ausilio dei denti della ruota fonica il movimento della ruota, ed a comunicarlo alla centralina elettronica. 
La centralina elettronica, tramite le segnalazioni dei sensori ABS che le giungono, calcola la velocità di rotazione delle ruote e se percepisce che una delle ruote si è bloccata in fase di frenata, attiva la pompa idraulica affinché la forza frenante si attenui. Il guidatore potrà in tal modo avvalersi di una ampia possibilità di manovra utile al fine di evitare un ostacolo. 

Quando l'ABS entra in funzione restituisce una leggera vibrazione al pedale del freno, segnale della pressione dell'olio nel circuito frenante. Durante questa procedura è bene non lasciarsi distrarre né spaventare dalla vibrazione, ma portare a termine la frenata per non incorrere in incidenti. 



Problemi dell'ABS:
Il sistema anti-bloccaggio non offre sempre prestazioni ottimali su qualsiasi tipo di manto stradale. Infatti su fondi stradali morbidi, soffici a causa della presenza di neve, sabbia o fango, il sistema ABS diminuisce l'efficienza globale della frenata. In casi come questi è prevista la possibilità di disattivare l'ABS.
Quando il sistema ABS è in avaria, e registra irregolarità, si accende una spia luminosa sul quadro degli strumenti allo scopo di avvertire il guidatore del possibile mutamento nel comportamento del sistema frenante: in caso di frenata le ruote potrebbero bloccarsi.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404