Regolatore di pressione (Riduttore di pressione)

Il regolatore di pressione è predisposto al controllo della pressione e del flusso di carburante del veicolo, e basa il suo funzionamento sul bilanciamento di due forze poste in contrasto. Il regolatore di pressione agisce su un fluido, contenuto in un serbatoio o in un condotto, ed è capace di fornire a valle (ovvero dopo il regolatore) un valore di pressione differente rispetto al valore ricevuto a monte (ovvero prima del regolatore) in conformità ai limiti imposti dal sistema. 

Il regolatore di pressione solitamente è composto da:
- un disco di regolazione;
- una molla di contrasto;
- una membrana elastica;
- uno stelo con otturatore.

La funzione del regolatore di pressione è di regolare il flusso di carburante che alimenta il carburatore e di mantenere costante la presenza del carburante nella vaschetta del carburatore. La pompa di alimentazione potrebbe pompare un eccessiva quantità di carburante nell'alimentare il carburatore, causando sovraccarico, spreco e ostruzione del motore. Il regolatore di pressione provvede a scongiurare simili inconvenienti, regolando la pressione e dosando un'equa distribuzione del carburante vincolata alle situazione contingente. Inoltre il regolatore è utile perché permette un risparmio in termini di consumo del fluido in uso (benzina, gas, diesel), rinviando al serbatoio il carburante in eccesso. 

Sintomi e Problemi:
I sintomi di un regolatore di pressione fessurato, ovvero rotto, sono verificabili in intenso odore di carburante nell'abitacolo, nelle difficoltà o impossibilità constatate in fase di avviamento del motore e nella perdita di colpi del motore durante la marcia.
Un regolatore di pressione rappresenta una valvola molto importante per l'autoveicolo. Uno scorretto funzionamento del regolatore di pressione causerebbe un aumento dei consumi di carburante e una perdita di carburante verso l'esterno.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404