IL KIT CINGHIE DISTRIBUZIONE CON POMPA DELL'ACQUA

Il kit Distribuzione

Il kit distribuzione è uno degli elementi più importanti degli autoveicoli moderni. La cinghia distribuzione e gli accessori del kit si trovano montati sul fianco del blocco motore. Gli elementi del kit distribuzione hanno il compito di trasmettere il moto all’albero motore e, dato il loro compito, garantiscono il corretto funzionamento del motore: sincronizzano il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme semplicemente trasmettendo ad entrambi il moto utile alla loro attività. In questa maniera le varie fasi relative all’aspirazione, alla compressione allo scoppio ed allo scarico vengono allineate. In alcuni casi il kit governa anche l’attività della pompa dell’acqua per il raffreddamento del motore.

Composizione del kit distribuzione

Da cosa è composto normalmente il kit? Di norma gli elementi che compongono questo ricambio, ove non diversamente specificato, sono i seguenti:

- la cinghia dentata di distribuzione;
- il galoppino o cuscinetto;
- il tendicinghia;
- la pompa dell’acqua.

Pertanto si arriva ad un totale di quattro elementi. Per alcuni particolari autoveicoli è possibile che la composizione del kit sia differente rispetto alla stragrande maggioranza dei casi. Si danno autovetture in cui risulta necessaria la presenza di due tendicinghia – uno fisso ed uno mobile - oppure di due galoppini/cuscinetti.

La cinghia distribuzione/ Cinghia dentata distribuzione

Le cinghie utilizzati nei sistemi di distribuzione delle autovetture moderne sono provviste di denti. Essi sorgono sulla faccia interna del ricambio e solitamente sono rivestiti in nylon o materiale simile al fine di resistere ai continui sfregamenti con i denti delle pulegge. I denti offrono maggiore precisione al lavoro della cinghia, ed evitano soprattutto sfavorevoli slittamenti e perdite di potenza durante l’accensione del motore mantenendo regolare il movimento degli organi meccanici in sincronia tra di loro. 
La cinghia nel suo complesso è prodotta in gomma o in materiale plastico. Questo tipo di composizione le permette di essere silenziosa, elastica e resistente alle continue sollecitazioni esterne: le alte temperature a cui è sottoposta e le continue tensioni derivanti dal suo esercizio. Al fine di evitare onerosi danni al motore causati dalla rottura della cinghia, le case automobilistiche consigliano di sostituirla solitamente tra i 100.000 e i 180.000 Km oppure ogni 5-6 ani per i motori a benzina. In ogni caso per non farsi cogliere impreparati ed evitare spiacevoli imprevisti è bene sottoporre l’elemento ad un controllo ogni 30.000 km per verificare che la cinghia e gli elementi del kit siano ancora integri ed in condizioni ottimali.

Il tendicinghia e il cuscinetto-galoppino

Altri elementi del kit distribuzione sono il galoppino, anche detto cuscinetto, ed il tendicinghia.
Il galoppino ha un ruolo accessorio rispetto al kit in quanto assicura il corretto svolgimento della cinghia e fornisce un punto di appoggio alla cinghia affinché essa non disperda nel suo movimento potenza e precisione nella sua azione. I tendicinghia invece sono stati progettati per garantire maggiore efficienza e affidabilità al sistema della distribuzione migliorando in compattezza e durata la vita del kit: il tendicinghia infatti garantisce una regolare e costante tensione alla cinghia. Oltre a garantire la pretensione e l’allineamento alla cinghia, il tendicinghia è utile altresì a ridurre i rumori di fondo ed a compensare dannosi allungamenti della cinghia.

La pompa dell’acqua

La pompa dell’acqua è un componente essenziale del circuito di raffreddamento dell’automobile: garantisce, assieme ad altri componenti del circuito, che la temperatura del motore non raggiunga temperature eccessivamente elevate, evitando così che il motore si surriscaldi. La pompa dell’acqua preleva infatti il liquido refrigerante contenuto nell’apposita vaschetta per gettarlo sui cilindri, mantenendoli quindi ad una temperatura costante. Il funzionamento della pompa dell’acqua è legato alla cinghia della distribuzione (o alla cinghia servizi), quindi nel caso la cinghia subisca un guasto viene interrotto anche il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento.  
 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404