KIT CINGHIA SERVIZI AUSILIARI

La cinghia Servizi (Cinghia poly-V)

La cinghia servizi è la cinghia deputata a trasmettere dalla puleggia dell’albero motore alle pulegge dei vari servizi, ovvero all’alternatore, al compressore della climatizzazione, alla pompa del servosterzo e talvolta anche alla pompa dell’acqua. Generalmente ogni automobile è provvista di una sola cinghia poly-V per regolare il funzionamento dei servizi, ma talvolta sull’automobile ogni componente dei servizi è regolato da una sua cinghia, autonoma rispetto alle altre. 

 

Composizione del Kit Cinghia Servizi

Come per il kit della distribuzione, anche il kit della cinghia servizi prevede l’utilizzo di cuscinetti, galoppini e tendicinghia, tutti elementi che agevolano il movimento e favoriscono la funzionalità della cinghia. Di norma anche in questo caso il kit si compone di:

- una cinghia in gomma;
- un galoppino o cuscinetto;
- un tendicinghia;

La cinghia è in gomma con inserti in nylon per renderla più resistente nel contatto con le pulegge. La parte esterna della cinghia è piatta e liscia, la parte interna invece è venata, solcata da incavi e fenditure, conformazione che le permette una maggiore aderenza alle varie pulegge, e che consente alla cinghia di non disperdere durante l’attività un saldo contatto dai servizi. Come si è visto, dal momento che questi componenti toccano parti vitali ed essenziali nel funzionamento dell’autoveicolo, il progresso tecnologico impiegato nel miglioramento delle cinghie in uso ha permesso che la cinghia servizi di ultima generazione fornisca un’elevata trasmissione di potenza, uno slittamento minimo sulla puleggia ed un funzionamento silenzioso privo di vibrazioni.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404