Iniettore

IniettoreIniettoreIniettore

Fissati direttamente alla testa dei cilindri, gli iniettori sono dispositivi di straordinaria precisione ed efficienza produttiva. Il loro uso è previsto per assicurare che l'introduzione del carburante nel motore avvenga nella modalità più consona, utile a garantire una carburazione ottimale.

Esistono sistemi differenti di iniezione:

*L'Iniezione elettronica: Il tipo di iniettore oggi più diffuso è l'iniettore a comando elettronico digitale. Questo tipo di iniettore è generalmente usato nei motori a benzina e nei più recenti motori diesel (common-rail). Un iniettore elettrico è un componente elettronico-meccanica, e svolge la funzione di immettere il carburante nel motore sotto il comando della centralina elettronica che, con l'ausilio della sonda lambda, stabilisce l'esatto quantitativo di carburante. 
I vantaggi di questa gestione elettronica sono rilevabili in una carburazione più precisa, attenta a rispettare le moderne norme anti-inquinamento ed è soprattutto utile nel generare più potenza nel motore a fronte di minore consumi. 

*Iniettore pompa (iniezione meccanico-elettronica): Questo tipo di iniezione suddivide la sua attività su più fasi. Nella prima fase la pompa primaria, collegata all'iniettore pompa, attinge dal serbatoio la quota di carburante da immettere; nella seconda fase l'iniettore pompa fornisce una immissione del gasolio ad alte atmosfere. Poco diffuso rispetto al common rail, presenza di conseguenza maggiori costi di produzione e sviluppo.

*Iniezione meccanica (Polverizzatore): Tramite questo sistema di iniezione, una pompa comandata dal movimento dell'albero a motore, immette il carburante nella camera di combustione con l'ausilio di un polverizzatore. Ai vantaggi di un sistema a basso costo di produzione e affidabile, somma lo svantaggio di un rapporto di miscela spesso non impeccabile.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404