Filtro dell'olio

Il motore durante la sua attività produce delle piccole scorie, risultato dell'usura dei vari organi del motore (pistoni, cilindri, raschiaolio, cuscinetti), dello sfregamento delle parti meccaniche e, in casi particolari, dei residui prodotti dalla combustione. Dal momento che l'olio svolge la duplice funzione di raffreddare e di ripulire il motore, questi piccoli elementi di risulta vengono agglutinati e depositati dall'olio nella relativa coppa. 
Per evitare che questi depositi causino gravi danni all'intero sistema, i filtri dell'olio sono collocati tra la coppa e il motore, al fine di liberare dalle impurità l'olio che esce dalla coppa prima che questo raggiunga, danneggi e comprometta la normale attività del motore.

Tra le varie tipologie di filtri dell'olio, il filtro più utilizzato è il filtro di tipo meccanico. Questo particolare filtro, presente nella maggior parte dei veicoli, si occupa di trattenere le impurità e i detriti presenti nell'olio con l'ausilio di uno speciale tipo di carta filtrante. Al suo interno, il gruppo del filtro dell'olio meccanico si suddivide in due sottogruppi:
- il filtro meccanico ad immersione, circondato da uno speciale tipo di carta filtrante inserita in un apposito contenitore di forma cilindrica, è innestato direttamente sul blocco motore;
- il filtro meccanico metallico, anch'esso innestato sul blocco motore, è composto da vari elementi (tra cui la parte filtrante), a matrioska, racchiusi in un contenitore di metallo di forma cilindrica

Attualmente, per ragioni ecologiche, viene accordata la preferenza all'uso del filtro meccanico ad immersione perché più facile da smaltire.

Sintomi e problemi del filtro dell'olio
I residui meccanici se depositati in quantità spropositate nel motore, possono essere causa di eccessivo consumo di carburante e, in casi particolarmente gravi, di grippaggio, ovvero bloccaggio di una o più parti meccaniche del motore. Per evitare di incorrere in questi problemi, è buona norma sostituire il 
filtro ad ogni cambio olio: operazione che andrebbe eseguita una volta all'anno oppure ogni 15000/20000 km. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404