Filtro dell'aria

Il filtro dell'aria è un componente compreso nell'impianto di alimentazione dei motori termici, ed è adibito a filtrare l'aria che dall'esterno viene condotta fino alla camera di combustione.

Il filtro dell'aria svolge il compito fondamentale di preservare la qualità e la quantità dell'aria che viene immessa all'interno del veicolo e, nel concreto, impedisce che corpi ed elementi estranei presenti nell'ambiente esterno, come il fogliame, detriti, polveri e più in generale qualsiasi materiale impuro, giungano fino al motore, ostacolandone così il corretto funzionamento. 
Questi filtri dell'aria hanno forme diverse, legate al modello e al tipo di vettura in nostro possesso. La forma attualmente più utilizzata è quella a pannello, ma ne esistono anche circolari, tonde, coniche, cilindriche, ed a cerchio. Ogni casa automobilistica studia la forma più adatta da utilizzare sui modelli delle proprie vetture.
I filtri dell'aria sono inseriti in scatole dell'aria (air-box) di grandezza variabile e collocati solitamente nei pressi del motore. 

Sintomi e Problemi dei filtri dell'aria
Sintomo di sporcizia o ostruzione del filtro dell'aria è ravvisabile nella presenza di carburazione con tanta benzina e poca aria, nel maggiore apporto e consumo di benzina, nel surriscaldamento del motore e nel calo del rendimento dell'automobile in accelerazione. In breve, il filtro dell'aria non permette una regolare respirazione del motore, causando un forte stress. 

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404