Alzacristallo

Un alzacristallo è un sistema utilizzato per alzare o abbassare i finestrini dell’auto, ed è presente praticamente su ogni auto. 
Questo ricambio viene spesso chiamato anche Alzavetro. 


Un alzacristallo può essere:

-Elettrico, il nome completo diventa alzacristallo elettrico ed è caratterizzato da un motorino in corrente continua, che viene azionato tramite dei pulsanti e relè.

-Meccanico, in questo caso prende il nome di "manetta" ed è costituito da una leva munita di manopola, che ruotata in un senso imprime la chiusura del finestrino, mentre nell'altro verso si ha l'apertura.

Gli alzacristalli possono funzionare in diversi modi:
-Manuale, come nel caso della manetta
-Semiautomatico, come nel caso dei normali alzacristalli elettrici
-Automatico, come nel caso dei alzacristalli intelligenti, che vengono azionati dal computer di bordo secondo determinate condizioni

Alcuni Alzacristalli dispongono della funzione Confort che permette di aprire e chiudere il finestrino con un semplice tocco dell'azionatore dell’alzacristalli, senza necessita di mantenerlo premuto fino a fine corsa.

Una delle problematiche principali è appunto la rottura della centralina che gestisce la funzione confort.

Gli alzacristalli sono soggetti a usura durante tutto l'anno, in inverno però, in particolare, i motorini che ne permettono il funzionamento si bruciano in quanto si cerca di aprire il finestrino di un mezzo "gelato" dal freddo notturno.
Si sconsiglia infatti di aprire e chiudere i finestrini quando la macchina è ancora "gelata" dalla nottata proprio per non incorrere nella spiacevole rottura del motorino Alzacristalli.

In alcuni casi viene fornito solo il “meccanismo alzacristallo” senza il motore mentre in altri casi viene fornito il meccanismo alzacristallo completo di motore. 

Gli alzacristalli possono anche essere installati su altri mezzi come camion, bus, tram, treni, e navi.

Mondoautoricambi srl - Via Pastore 10 10024 - Moncalieri (TO) - Italia | Tel. 011 0446217 Fax. 011 0708227 | ordini@mondoautoricambi.it
Capitale sociale € 10.000,00 i.v. | VAT: IT11072810010 | R.E.A. Turin 1185404